Il Giro d'Italia arriva a Cervia
Il giro d'Italia torna a Cervia
domenica 17 maggio 2026
Il Giro d'Italia 2026, la competizione ciclistica su strada per eccellenza, tra le più prestigiose al mondo, torna per la sua 109esima edizione, e Cervia ospita la partenza della 9° tappa.
Un percorso interamente romagnolo che riporta la carovana rosa in città dopo l'edizione del 2020. Dal mare e dalle pinete di Cervia al Corno alle Scale, la vetta più alta dell’Appennino bolognese, è questo il tragitto della nona tappa del Giro, l’attesissima manifestazione sportiva che vede l’Emilia-Romagna tra le regioni protagoniste.
La tappa emiliano-romagnola, la nona (nell’arco della prima settimana) partirà da Cervia (Ra) domenica 17 maggio per concludersi al Corno alle Scale (Bo), per un totale di 184 km di percorso e 2400 metri di dislivello.
I corridori passeranno per San Zaccaria, San Pietro in Vincoli, San Pietro in Trento, Bivio di Russi, Cotignola, Barbiano, Solarolo, nel ravennate, poi Mordano, Castel Guelfo di Bologna, Poggio Piccolo, Ponte Rizzoli, San Lazzaro di Savena, Rastignano, Pian di Macina (Musiano), Sasso Marconi, Marzabotto, Pioppe, Vergato, Riola, Molinaccio, Silla, Gaggio Montano, Querciola, Villaggio Europa, Vidiciatico, Madonna dell’Acero e Corno alle Scale (in provincia di Bologna).
Arrivo in salita, dunque, a quota 1471 metri d’altezza; e anche un ritorno al Corno, a 22 anni di distanza dalla vittoria di tappa di Gilberto Simoni, nel 2004.
Quando
domenica 17 maggio 2026

Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Cervia,