Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

I grandi eventi 2018

I grandi eventi 2018

Anteprima eventi 2018, Rotta del Sale, foto Angela Raggi

 Foto Angela Raggi

CERVIA SPOSAMI

5^ edizione
16/18 febbraio, Magazzino del Sale, Cervia
Un’esposizione dedicata agli sposi e ai preparativi per il matrimonio in tutti i suoi aspetti più romantici ed emozionanti.

 

CERVIA HOSPITALITY

6^ edizione
22/25 febbraio, Magazzino del Sale, Cervia
Il salone dell’Accoglienza e dell’Ospitalità torna a Cervia per la sua sesta edizione con l’obiettivo di offrire agli operatori una carrellata di prodotti, novità, suggerimenti e opportunità da cogliere.

 

M’ILLUMINO DI MENO

23 febbraio
Torna la festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Cervia aderisce all'iniziativa simbolica lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2. Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione!

 

FIERA DI S. GIUSEPPE

20^ Sagra della seppia
13/18 marzo , Centro Commerciale di Pinarella
Tradizionale festa di apertura stagionale dedicata alla seppia. Ai momenti di degustazione si uniranno animazione, spettacoli della tradizione romagnola, momenti musicali, mercatini tradizionali e il mercato dei fiori. Da non perdere la tradizione della cucina marinara negli stand gastronomici.

 

A CAVALLO DEL MARE

edizione primavera
24/25 marzo, Fantini Club, Lungomare Deledda, Cervia
Un weekend dedicato al mondo dell’equitazione con scuderie didattiche e battesimo della sella per i più piccoli, passeggiate a cavallo sulla spiaggia per principianti e per i più esperti escursioni tra mare, valli e pinete.

 

VIALETTO DEGLI ARTISTI

31 marzo/9 settembre, I^ Traversa, Milano Marittima
Esposizione di progetti d’arte contemporanea, fotografia, artigianato artistico, moda e design.

 

MODULO FEST PREVIEW

1° aprile, dalle ore 19, Magazzino Darsena
Presentazione del programma della quarta edizione del festival “Modulo Fest” che si svolgerà dal 15 al 17 giugno 2018. Durante la presentazione avranno luogo live perfonmances audio visive di artisti di livello internazionale.

 

ARTEVENTO 2018, 38° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE

20 aprile/1 maggio, spiaggia di Pinarella
Dal 1981, ogni primavera gli aquiloni di tutto il mondo volano insieme sulla spiaggia in un incontro di creatività e fantasia. Saranno disponibili stand e laboratori legati agli aquiloni. Inoltre opere eoliche, concerti e voli in notturna renderanno più suggestivo questo meraviglioso spettacolo fra cielo e mare. Presenti “Artisti del Vento” provenienti da tutto il mondo.

 

ECOMARATONA DEL SALE

3^ edizione
22 aprile, Cervia-Milano Marittima
Una maratona che attraversa gli ambienti naturalistici peculiari dell’area cervese: spiaggia, pineta e salina.

 

23° FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “LUIGI LEGNANI”

5,12,19,26 maggio, Teatro Comunale, Cervia
Il festival internazionale di chitarra classica giunge alla sua 23^ edizione. Durante gli appuntamenti si susseguiranno sul palcoscenico ospiti provenienti da tutto il mondo: una vetrina di giovani talenti e chitarristi di fama mondiale.

 

22^ GRANFONDO SELLE ITALIA

6 maggio, Lungomare Deledda, Cervia
“La via del sale “ una pedalata dedicata alla città, www.granfondoviadelsale.org

 

574° SPOSALIZIO DEL MARE

12/13 maggio, Cervia centro storico e porto canale
Appuntamento estremamente suggestivo, sospeso fra realtà e leggenda, lo “Sposalizio del Mare” giunge quest’anno alla sua 573^ edizione.
Il voto fatto nel 1445 dal Vescovo di Cervia Pietro Barbo, sorpreso da una terribile tempesta in mare, da allora è stato sempre rispettato e la tradizionale cerimonia del giorno dell’Ascensione è giunta fino a noi. Nel 1986 Papa Giovanni Paolo II ha celebrato questo singolare matrimonio ed è stato ospite d’eccezione della tradizionale festa cervese. Cornice e al tempo stesso protagonista di questa festa è il mare che viene esortato a unire in un abbraccio fraterno tutte le etnie che vi si affacciano e, con un pizzico di campanilismo, a propiziare una stagione favorevole per Cervia e per i suoi abitanti.
L’ 11 e 12 maggio inoltre si svolgerà il tradizionale raduno di barche storiche armate al terzo che si concluderà il 13 maggio con la Cursa di Batel, intitolata a Paolo Puzzarini.


TRIATHLON CERVIA SPORTUR

3^ edizione
13 maggio, Lungomare Grazia Deledda, Cervia
Per gli amanti di questa dura disciplina una competizione con percorsi tra le bellezze naturali della località.

 

MILLE MIGLIA 

16/17 maggio, Cervia- Milano Marittima
Cervia sarà tappa della storica Mille Miglia, la leggendaria corsa automobilistica diventata un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Le centinaia di auto storiche partiranno il 16 maggio da Brescia, per arrivare a Cervia-Milano Marittima, da dove ripartiranno il giorno successivo per raggiungere Roma e poi di nuovo Brescia, il 19 maggio, dopo aver percorso mille miglia.

 

C’E’ SPORT, CERVIA SPORTCITY

18/20 maggio, Comparto Magazzini del Sale Via N. Sauro
Giornate all’insegna di sport, animazione, sport d’acqua e tanto altro.


BORGOMARINA VETRINA DI ROMAGNA

18 maggio/9 settembre, tutti i giovedì sera 
Via Nazario Sauro dalle 17.00 all’1.00 
Durante tutto il periodo estivo, il caratteristico borgo dei pescatori offre una piacevole passeggiata per scoprire sapori e tradizioni locali. Ogni settimana prodotti gastronomici e dell’artigianato apriranno le porte della cultura e della laboriosità della terra di Romagna. Dall’antico faro al moderno ponte mobile sarà un alternarsi di esposizioni enogastronomiche, elaborazioni di artigianato artistico, degustazioni di prodotti tipici e menù della tradizione nei ristoranti del borgo.

 

CERVIA CITTÀ GIARDINO

46° Maggio in fiore
25 maggio/fine settembre, aree verdi delle località e centro storico
26/27 maggio, Verde Mercato
La mostra d’arte floreale più grande d’Europa. Migliaia le piante e i fiori utilizzati per dar vita alla mostra a cielo aperto di aiuole e giardini realizzati da architetti del verde di ogni parte del mondo. Il tema della 46° edizione sarà “Lo sport fra natura e ambiente”. L’apertura ufficiale dei giardini viene arricchita da una mostra mercato il 26 e 27 maggio, dedicata agli appassionati di giardinaggio e di erboristeria. Il mercato, aperto dal mattino fino alle ore 23, in centro storico propone piante, fiori, prodotti naturali, vasi, arredo per esterni. Inoltre, Primavera in Bonsai e Estemporanea d’Arte.

 

CERVIALUMEDICANDELA

5 giugno/11 settembre, il martedì dalle 18.00 alle 24.00
Cervia, centro storico e Borgomarina
Tutti i martedì sera il centro di Cervia e il borgo dei pescatori ospitano artigiani e artisti locali.

 

EVENTI A PINARELLA

fine maggio/prima settimana di settembre
Diversi eventi organizzati dalla Proloco di Pinarella: si parte il lunedì sera con spettacoli di burattini, il martedì mattina partenza alle ore 6.30 per passeggiate Nordic Walking fra mare e pineta, il giovedì Mercatino Artistico Artigianale; il venerdì sera, nella piazza del Centro Commerciale di Pinarella, sono in programma spettacoli di animazione, musica e magia, mentre nella giornata di domenica vengono proposte suggestive Albe Musicali dalle ore 6.00.

 

LA COZZA DI CERVIA IN FESTA

7^ edizione
31 maggio/3 giugno, Borgomarina e centro storico
Festa delle cozze prodotte nel mare antistante Cervia. Cinque giorni dedicati al palato con piatti di cozze per tutti i gusti da scegliere nello stand della cooperativa che le produce e nei ristoranti che le propongono nei loro menù. Una edizione speciale di Borgomarina Vetrina di Romagna contribuisce ad animare il borgo dei pescatori.

 

7^ RUNNING IN MILANO MARITTIMA

10 giugno, Milano Marittima
Evento podistico non convenzionale. L’iniziativa, aperta ad atleti e amatori, permette di percorrere aree particolarmente suggestive della località. L’azzurro del mare, il colore dorato della sabbia, il verde intenso della pineta e i pastelli delicati delle vie di Milano Marittima fanno da contorno alla competizione.

 

PASSEGGIATE ECOLOGICHE IN PINETA

11, 25 giugno; 9, 23 luglio; 6, 20 agosto e 3 settembre, ore 17.30
Visite guidate nella pineta di Milano Marittima.

 

CERVIA PANORAMICA

Cervia, Torre San Michele
Visita guidata al 5° piano della torre San Michele € 5; bambini fino ai 10 anni gratis.
Prenotazione Cervia Turismo 0544 974400

 

VISITE GUIDATE ALLA SALINA CAMILLONE

15 giugno/15 settembre, giovedì e domeniche

SALINARO PER UN GIORNO

15 giugno/30 agosto, il martedì

MUSA, Salina Camillone
Da metà giugno partono le iniziative di MUSA, il museo del sale cervese con le visite guidate gratuite alla salina Camillone, ultima salinetta lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla e parte integrante del museo del sale ( tutti i giovedì e le domeniche ). Sempre da metà giugno si può provare l’emozione di diventare Salinaro per un Giorno (tutti i martedì) e di estrarre il sale insieme ai salinari. Le esperienze nell’antica salina vengono condotte da esperti salinari.

 

SALINA SOTTO LE STELLE

15 giugno/7 settembre, tutti i venerdì, ore 21.00
Centro Visite Salina di Cervia via Bova 61
Serate dedicate alle emozioni con visite alla salina in notturna. Partendo dal centro visite, alle ore 21.00 si raggiunge l’area in mezzo alle saline con la barca a motore ecologico e da qui si inizia la notte dedicata all’ osservazione delle stelle. Le emozioni si susseguono osservando il cielo stellato, il più affascinante degli spettacoli in notturna. Un esperto astrofilo guida la scoperta di questo mondo fantastico. Occorre la prenotazione.

FESTIVAL DELLA ROMAGNA

6^ edizione
19/24 giugno
Cervia, luoghi vari
Il territorio, l’arte, la musica, il ballo, la storia, la cultura e tanto divertimento.
Il filo conduttore per la VI edizione del Festival sarà “il Valore della Romagna”. Il Festival diventa la "vetrina della Romagna": cucina tipica, musica, serate danzanti, laboratori, artigianato, corsi di ballo, expo della capacità creativa ed artistica della Romagna. Per info e contatti: segreteria@fedasrl.it www.festivaldellaromagna

 

FESTIVAL DELLE ARTI

22/24 giugno, Piazzale dei Salinari, Cervia
Grande kermesse di maestri dell’arte per questo weekend all’insegna della creatività. Dalla pittura alla poesia, alla musica, una rassegna di artisti al lavoro che affascina il pubblico di tutte le età. Vari laboratori dedicati ai bambini, stimolo a coltivare la vena artistica divertendosi.

 

NOTTE CELESTE

23 giugno, Terme di Cervia
Interessanti iniziative dedicate al benessere psicofisico presso lo stabilimento termale di Via Forlanini
www.lanotteceleste.it

 

MILANO MARITTIMA LIBERTY

ritrovo Fontana Rotonda 1° Maggio
Una passeggiata nel centro della Milano Marittima liberty ripercorrendo i passi del suo fondatore Giuseppe Palanti. €5, bambini gratis fino ai 10 anni. Prenotazione Cervia Turismo: 0544 974400.

 

VISITE GUIDATE TEMATICHE

Partenza dalla Torre San Michele Cervia
Il passato e le caratteristiche della città, vengono illustrate attraverso visite guidate tematizzate. € 5 bambini fino ai 10 anni gratis. Prenotazione Cervia Turismo: 0544 974400

 

NOTTE ROSA

6/8 luglio Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata
Notte rosa in riviera! E’ l’appuntamento ormai consolidato e apprezzato del capodanno estivo della costa romagnola. Ricco di appuntamenti il “calendario rosa” cervese del 2018.
Cene e feste con musica e animazione in tutti gli stabilimenti balneari e molto altro ancora.

 

28°VIP MASTER TENNIS

13/14 luglio Circolo Tennis, Milano Marittima
Sfida d’eccezione sui campi di terra rossa del Circolo Tennis con un grande torneo fra VIP. Molti anche i giornalisti. Tra i tanti personaggi famosi che hanno partecipato a precedenti edizioni il principe Alberto di Monaco, Valeria Marini, Piero Chiambretti, Massimo Giletti, Carlo Ancelotti, Manuela Arcuri, Claudio Bisio, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, l’On. Pier Ferdinando Casini, Michele Placido, Morgan, Emanuele Filiberto di Savoia, Paolo Bonolis, Nina Moric, Nicola Pietrangeli, Vittorio Sgarbi e Edoardo Raspelli.

 

FILOSOFIA SOTTO LE STELLE

13, 28/31 luglio Cervia, diversi punti della città

Incontri ed eventi con personaggi importanti nell’ambito filosofico, in luoghi di grande suggestione.

 

26^ CERVIA, LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO - INCONTRI CON GLI AUTORI

18 luglio/14 agosto, diversi punti della città
Leggere sotto l'ombrellone è piacevole come fare bagni di sole e bagni di mare.
I turisti di Cervia possono incontrare sulla spiaggia e in diversi punti della città gli autori dei successi dell'ultima stagione letteraria, dialogare con loro e acquistare i libri presentati.

 

CAMPIONATO ITALIANO DI BEACH TENNIS 

27/29 luglio, Bagno Delfino, Pinarella
Campionato aperto a tutti gli sportivi, non professionisti, con tanta passione per gli sport da spiaggia.

 

BTWC BEACH TENNIS WORLD CHAMPIONSHIP

30 luglio/4 agosto, Bagno Delfino, Pinarella
La manifestazione più importante nel mondo del beach tennis internazionale torna per la sesta edizione sulla riviera romagnola, consolidando il ruolo di Cervia come città dello sport.

 

ANTIQUARIATO A MILANO MARITTIMA

3/5 agosto, Rotonda 1°maggio e viale Gramsci
Quarta edizione della mostra-mercato dell’antiquariato organizzata da “L’antico e Le palme”.
Lungo le vie del centro di Milano Marittima gli stand espongono oggetti d'arte preziosi e rari: dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d'arte, ma anche tappeti, tessuti e pizzi, ceramiche e manufatti d'arte.

 

SAN LORENZO

10 agosto, Luoghi vari
Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo, una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia. Momenti “magici” e romantici, caratterizzano la festa in vari luoghi della città, spiaggia compresa. Da non perdere l’appuntamento pomeridiano in piazza con la banda cittadina e la tradizionale tombola.

 

IL SARCHIAPONE

27^ edizione
11 agosto, Piazza Garibaldi, Cervia
Sfida per giovani comici in onore del grande Walter Chiari
Numerosi i personaggi che si sono distinti sul palcoscenico cervese e sono poi giunti al successo come il simpaticissimo Enrico Bertolino o Max Pisu, diventato famoso con la trasmissione “Mai dire Goal”.

 

HAPPY BIRTHDAY MILANO MARITTIMA

14 agosto, Centro di Milano Marittima
Festa di compleanno per i 106 anni dalla nascita della località.

 

CERVIA, LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO - FERRAGOSTO CON GLI AUTORI

15 agosto, Spiaggia di Cervia, 26^ edizione
Il 15 agosto alle ore 10.30 appuntamento sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, con lo sbarco degli scrittori da imbarcazioni d'epoca alle ore 11.00 e il grande talk show di ferragosto con importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo. www.cerviamailibro.it

 

FERRAGOSTO ON THE BEACH

15 agosto , Cervia- Milano Marittima – Pinarella- Tagliata, sulla spiaggia
Gli stabilimenti balneari della Riviera di Cervia propongono cene e feste a piedi nudi sulla sabbia fino all’alba.

 

UNA SETTIMANA DOLCE COME IL MIELE

32^ edizione
17/18, 24/25 agosto – Cervia centro storico
Due Weekend dedicati al miele e al mondo delle api. Numerose le iniziative legate alla gastronomia con mercatini, performance e degustazioni tutte dedicate al più dolce dei prodotti locali. Durante la settimana, nei bar e nei locali del centro si potranno trovare colazioni e pasti a base di miele.

 

SAPORE DI SALE

22^ edizione
6/9 settembre , comparto magazzini del sale Cervia
Giornate tutte dedicate all’“oro bianco” fra meeting, incontri culturali, mostre, mercati e spettacoli. Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale, trasporto che avviene oggi come allora, su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, dalle saline fino ai magazzini. Il sale, anziché essere stivato in attesa di distribuzione, viene oggi offerto come augurio di fortuna e prosperità ai presenti. Numerosi i prodotti tipici locali proposti nei mercatini e nei numerosi e “ golosissimi” stand gastronomici che ogni anno caratterizzano la festa. Durante questo lungo fine settimana anche convegni, un annullo postale dedicato e visite guidate tutte speciali.

 

IL MERCATINO DEI SAPORI D’EUROPA

15^ edizione
14/16 settembre, Piazza A. Costa, Cervia
Per tre giorni il centro storico di Cervia si trasformerà nel mercato del mondo, offrendo l’opportunità di avvicinarsi e di conoscere la cultura e le tradizioni dei vari paesi partecipanti. Oltre 150 commercianti ambulanti provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento a Cervia per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi di origine.

 

IRONMAN ITALY EMILIA ROMAGNA

2^ edizione
20/23 settembre
Per la gioia degli amanti dello sport, il 22 settembre torna a Cervia la tappa italiana del triathlon più estremo e ambito, caratterizzato dall'insieme di tre discipline, nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,195 km). Il 20 settembre sarà protagonista la Night Run (10 km) e il 23 settembre IRONMAN 5150.

 

A CAVALLO DEL MARE

14^ edizione
29/30 settembre , Fantini Club, Lungomare Deledda, Cervia
Rassegna del cavallo sulla spiaggia, una festa dedicata agli appassionati del cavallo ma anche a semplici curiosi. I partecipanti cavalcano in ambienti particolarmente affascinanti: lungo il litorale, nella rigogliosa pineta e nell’ambiente naturalistico della salina. Inoltre esibizioni di abilità, e spettacoli molto speciali. Per i più piccoli il “battesimo della sella“.

 

FESTA DELLO SPORT

29/30 settembre, Centro Sportivo Liberazione, Cervia
Due giorni ricchi di eventi, musica, spettacoli, incontri, dibattiti all’insegna della cultura sportiva, spirito di squadra, buone pratiche e uno stile di vita sano.

 

A SPASS PAR ZIRIA

Ottobre/aprile, centro storico, Cervia
Appuntamento con intrattenimento mercati e gastronomia ogni ultima domenica del mese.

 

14° MOTORS BEACH SHOW

6/7 ottobre , Fantini Club, lungomare Deledda, Cervia
Momento di grande spettacolo per il pubblico oltre che un’ esperienza coinvolgente per gli appassionati e i motociclisti. Escursioni ai luoghi caratteristici della città, momenti di musica, spettacolo e divertimento. Varie le esibizioni tra cui quad, trial, tractor pooling, rally car, macchine e moto da fuori strada. I più piccoli potranno avvicinarsi al mondo delle due ruote provando mini cross, mini moto e mini custom.

 

CERVIA EMOZIONI DI NATALE

Un’atmosfera emozionante di luci e colori avvolge il villaggio di natale di Cervia con la pista di ghiaccio, le casette dei sapori e delle tradizioni artigiane, il grande abete decorato di Piazza Garibaldi. Assolute novità si uniscono alla tradizione dei presepi vari e originali, da quello unico di sale di MUSA a quelli animati. Una Natività “di sale” a grandezza naturale sull’acqua e la rassegna di sculture di sabbia rinnovano la tradizione in un modo unico e spettacolare. Mostre eventi e spettacoli completano le proposte per un natale unico.

 

IL NATALE A MILANO MARITTIMA

Milano Marittima si veste a festa per un natale tutto da vivere fra locali alla moda, casette gourmet, alberi d’artista, eventi e animazione per grandi e piccini. Acquisti e aperitivi sotto lo sfavillio delle luminarie sono accompagnati da un piacevole sottofondo musicale e la sera incontri e piacevoli sorprese nei locali che fanno tendenza.

 

CAPODANNO

Grande Festa per il Capodanno a Cervia e Milano Marittima, con fuochi d’artificio, musica, giochi di luce e animazioni varie.
Cervia, area Magazzini del sale
Un incredibile concerto di fuochi d’artificio di grande effetto con giochi di luci, colori e musica di grande suggestione. Si tratta di uno spettacolo emozionante disegnato con piacevoli giochi di simmetria, passaggi cromatici a ritmo di musica e diversi livelli pirotecnici che aumentano il dinamismo e la grandiosità della serata. A seguire musica con DJ per salutare l’anno ballando in allegria. Un “incendio” di emozioni!!!

Fino a gennaio Inverno d’aMare – Pista di ghiaccio, villaggi gourmet e spettacoli a Cervia e Milano Marittima. 

 

FESTIVAL DELLE PASQUELLE

6 gennaio, Piazza Garibaldi, Cervia
I Pasqualotti fanno parte dell’antica tradizione della nostra terra che Cervia ha saputo conservare e valorizzare. E’ ormai da decenni che i Pasqualotti, nel giorno dell’Epifania, tornano in Piazza Garibaldi per continuare i tradizionali giochi del travestimento, delle filastrocche e delle cante che vedono le loro origini in tempi lontani, in una tradizione che nasce nel mondo pagano e rispecchia riti propiziatori per la continuazione del ciclo vitale della natura.


Programmi e date potranno subire variazioni

Chiudi menu
Informazioni turistiche